Street art day - KnosWAll




La cultura di strada in tutte le sue forme.
Sabato 20 dicembre a partire dal mattino le Manifatture Knos di Lecce.
Street art day è una giornata di confronto tra associazioni locali, collettivi, gruppi musicali e singoli artisti riuniti intorno al tema delle culture urbane e delle controculture, è un progetto culturale e sociale che vuole racchiudere in una giornata una serie di espressioni artistiche che nascono in città e nelle sue strade: live painting, musica, proiezioni, performance, letteratura, installazioni e sport di strada. 
Ospiti speciali della serata saranno i Bundamove con la loro travolgente carica funk ed il writer Mr. Wany, brindisino di nascita, icona vivente del mondo dei graffiti a livello mondiale.

Si tratta di un progetto concepito per riunire in un unico luogo la nuova creatività urbana, un occasione di incontro per giovani con percorsi artistici differenti e uno stimolo alla costruzione di nuove forme di condivisione.
Una giornata veicolo di messaggi costruttivi di socialità quali lo sport, la musica, l’arte, la creatività e la partecipazione dei giovani nel ridisegnare la città.
Il festival accoglierà espressioni artistiche plurali per generare una voce unitaria e rendere le Manifatture Knos un luogo di espressione e di crescita collettiva.
Durante lo Street art day, le Manifatture Knos si trasformeranno per dare spazio a tutte le espressività giovanili già esistenti e in fermento nel tessuto locale.

Il progetto prevede una serie di attività preliminari legate all'allestimento degli spazi. La costruzione di una struttura permanente dedicata allo skateboarding, rappresenta un opportunità per i giovani della città di ritrovarsi in uno spazio libero dove creare nuovi significati urbani.

Inoltre a partire da mercoledi 26 novembre per poi continuare il 3 e 10 dicembre, inizieranno i laboratori di Slam Poetry a cura di Massimo Pasca e di stencil a cura di Francesco Ferreri in collaborazione con la galleria 167/b street.
Con il laboratorio di Massimo Pasca il progetto è quello di creare uno Slam Poetry che abbia come tematica il rapporto tra uomo e macchina. Uno stimolo a creare poesia, e in modo particolare poesia orale, un “tipo” di poesia dove ritmo e coinvolgimento emotivo dello spettatore, scuotendolo dallo stato di passivo fruitore, è essenziale.
L’obiettivo finale è quello di portare sul palco nella serata del 20 dicembre i partecipanti a fare un vero e proprio slam poetry della durata di trenta minuti.




Il laboratorio Knos Wall a cura di Francesco Ferreri aka CHEKOS?ART è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole superiori ma aperto a chiunque voglia conoscere la tecnica dello stencil. I partecipanti, insieme a Checkos Art ed altri artisti della galleria 167/b street daranno vita ad un laboratorio che avrà lo scopo di abbelleire le Manifatture Knos realizzando un grande stencil da applicare sul muro. 






Nel frattempo l'Associazione Carta Bianca partner del progetto Street Art ha avviato il lavoro di riqualificazione del muro di cinta delle manifatture. Il muro diventa cosi un luogo di creazione e confronto per numerosi writers. L'idea è quella di comporre un paesaggio dove elementi fiabeschi verranno reinterpretati attraverso una chiave narrativa contemporanea.
A disegnare ci saranno i componenti della storica Puf krew insieme agli emergenti della Cat krew.






Commenti